Il valore di una Filosofia

18 Ago 2014

Troppo spesso le persone prendono decisioni senza sapere cosa le rende Felici, cioè cosa è davvero importante per loro.

Siamo stati abituati a decidere tenendo conto della situazione economica, di ciò che la società “apprezza” o “non apprezza”, di cosa fa piacere a chi ci sta vicino, di cosa “gli altri” si aspettano da noi, di cosa vogliamo “in quel momento”. Ci comportiamo spesso come quei marinai che, ammaliati dalle suadenti voci delle sirene e accecati dalla bellezza di quelle creature semi-divine, perdevano l’orientamento e dimenticavano per sempre la strada per tornare a casa.

La “casa” di ciascuno di noi è rappresentata dai nostri Valori.

I Valori, pur non essendo tangibili, guidano ogni giorno i nostri comportamenti e ci indicano cosa è giusto e cosa è sbagliato. Ogni volta che esprimiamo un giudizio, lo facciamo sulla base dei nostri Valori. E quando ci sentiamo indecisi o insicuri è spesso una conseguenza del fatto che non conosciamo i nostri Valori o che stiamo facendo nostri i Valori di altri.

L’insieme dei Valori di riferimento di ogni individuo  o organizzazione ne definisce la “Filosofia”: questo vale sia a livello personale che professionale, sia a livello individuale che di squadra.

Ecco perché il definire una “Filosofia” dovrebbe essere l’attività alla base di ogni percorso di sviluppo sia individuale che di gruppo.

Come si individuano i Valori alla base della propria Filosofia personale?

Un metodo semplice e concreto  quello di rispondere alla domanda: “Che cosa è davvero importante per me nella Vita?” (oppure, al posto della parola “Vita” posso inserire il contesto che mi interessa. Per esempio: “nel Lavoro”, “in Famiglia”, “nello Sport” …)

A volte la risposta va approfondita maggiormente per arrivare al Valore – Nucleo sottostante.

Esempio:

D: “Cosa è davvero importante per me nel lavoro?

R: “Nel lavoro per me è importante guadagnare molto, stare bene con i colleghi e imparare sempre qualcosa di nuovo”

Ulteriore domanda di approfondimento:

D: “Per quale motivo considero importante guadagnare molto?”

R: Possibile risposta: “Per poter garantire a me e alla mia Famiglia uno standard di vita qualitativamente elevato”

Grazie a questa domanda di approfondimento si scopre così che il vero Valore – Nucleo è la Famiglia (che infatti è molto vicino al concetto di “stare bene con i colleghi” citato dopo …).

Questo semplice metodo può essere utilizzato sia per individuare i propri Valori – Nucleo (di solito minimo 5 massimo 10) che per aiutare un cliente ad identificare i propri.

In modo simile si può lavorare per individuare i Valori – Nucleo di una squadra (in questo caso il processo richiede più tempo in quanto vanno tenuti in considerazione anche i Valori dei singoli componenti della squadra.)

Quali sono i 5 Valori – Nucleo che guidano la tua Vita?

Quali sono i 5 Valori – Nucleo della tua Famiglia o della tua Squadra?

Quando li avrai individuati sarà sempre più facile per Te prendere le decisioni “giuste” e stare bene in ogni situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php